By Rossella De Lorenzi
EDITORIA
La Repubblica del 11/05/2001 di Silvia Viterbo
“Out of the blue” direbbero gli inglesi. Un’espressione che rende bene sorpresa e stupore. Fuori dal blu, qualcosa che non ti aspetti e ti trovi davanti . “Out of the blu” è il temine giusto per quello che andiamo a raccontare.
Tra il cielo azzurro e la terra profumata del Salento e a due passi dalla Maglie di Aldo Moro, i visitatori curiosi possono scoprire di Messico, un lembo di Africa, un ricordo di argentina, un ventaglio di Guatemala. Un muro d’ingresso e dietro un paradiso di colori e profumi…
Alida Ardemagni “IO VIAGGIO CON TE” Giro D’Italia in coppia Morellini Editore – Il Giardino Segreto di Giuggianello (LE)
Corriere della Sera del 25/08/2005
A ferragosto, steso sull’erba, potevi guardare le stelle con un astronomo che svelava i segreti di ogni costellazione, in un situazione particolare come nessun altra mentre musica lirica e profumi si mescolavano fino a stordirti. Alla “Cutura” in uno dei posti più magici che l’uomo sia riuscito a cerare, un giardino botanico nella roccia a Giuggianello a pochi chilometri da Maglie giù nel basso Salento, una zona aspre e dal clima severo.
Una serra di piante grasse, una struttura in policarbonato alta e luminosa con le volte a scivolo perché i raggi del sole possano arrivare obliquamente sui rari esemplari di piante tropicali originarie dei paesi dell’ Africa e di tutta l’ America Latina…
Apulia Magazine – Aprile/Giugno 2014 – Rosalia Chiarappa
La Cutura. Il Giardino delle Meraviglie.
…Una pausa per rigenerare corpo e per la mente?
Per dimenticare preoccupazioni e imprevisti del quotidiano immersi nella natura per poi ripartire carichi di energie?
Non si tratta di sognare mete esotiche e lontane ma di concedersi una rilassante passeggiata tra Palmariggi e Giuggianello, in provincia di Lecce, nel Giardino Botanico la Cutura, un luogo straordinario e ricco di fascino. A partire dal suo fondatore, Salvatore Cezzi, un signore d’altri tempi, dall’allure inglese ma dall’ accento salentino…
Il Quotidiano di Puglia del 01/07/2015 – di Maurizio Tarantino
“Casa in Fiore” Rivista Mensile di Dicembre 2016
Il Salento che non ti aspetti… Fuori dai circuiti più classici, La Cutura è un giardino botanico rigoglioso che raccoglie oltre 2500 specie di piante provenienti da tutto il mondo. Ricco, interessante e godibile anche per chi non è appassionato… …Nelle campagne di Giuggianello, non lontano da Otranto (LE), potrete visitare il giardino botanico “La CUTURA” poco noto al grande pubblico perché fuori dai circuiti classici dei tour verdi, salito alla ribalta da quando è stato selezionato fra i dieci finalisti del concorso annuale “Il Parco più Bello” …Proprio questa caratteristica di novità lo rende attraente e di certo agli appassionati che avranno l’occasione di visitare la Puglia non se lo lasceranno scappare.
Giardino Botanico e non orto Botanico, La Cutura è stato creato da Salvatore Cezzi che, spinto dalla sua grande passione per il verde, ha realizzato un mirabile intreccio di stanze e ambienti diversi, in costante arricchimento, guidato dal suo gusto, le esperienze dei suoi viaggi, la sua intraprendenza e non da un comitato scientifico. E’ quindi un giardino privato, una sorta di tesoro personale, reso disponibile al pubblico, spesso presentato ai visitatori dal proprietario stesso o dalla sua famiglia: un esempio d’eccellenza del moderno collezionismo botanico.